News

"AGRICOLTURA E DIRITTI" 25 MAGGIO A SONDRIO ORE 20.45

Giovedì 25 maggio, alle ore 20.45, la Sala Vitali del Credito Valtellinese ospiterà una serata dedicata al tema "Agricoltura e Diritti" promossa congiuntamente dalla Bottega della Solidarietà di Sondrio e da Gastellina, Gruppo di Acquisto Solidale, con l’adesione del Git Sondrio (gruppo di iniziativa territoriale) di Banca Etica.

In un periodo storico in cui la paura e l’insofferenza verso i migranti si unisce alla ricerca di prodotti agricoli (ma non solo) a prezzi stracciati, le due organizzazioni promuovono un incontro dal titolo "La catena del cibo, dal caporalato alla grande distribuzione organizzata (GDO)".
Interverrà Yvan Sagnet, autore di due libri sul tema del caporalato e bracciante agricolo in Puglia nell'estate del 2011, seguito da Valeria Piro, ricercatrice dell'Università di Bologna che ha condotto una ricerca sulla condizione lavorativa delle donne migranti in Provincia di Ragusa.
Dopo i due primi interventi maggiormente focalizzati sulle condizioni di semi-schiavitù dei lavoratori, sia migranti sia italiani, prenderanno la parola Giuseppe Pugliese e Pietro Fragasso, rispettivamente membri di SOS Rosarno (Calabria) e Pietra di Scarto (Puglia).
In questa seconda parte della serata i due relatori porteranno l'esperienza delle loro realtà, che da anni si distinguono per il rispetto dei diritti dei lavoratori in un'area geografica in cui il caporalato ancora oggi domina.
Appuntamento, ad ingresso libero, alle 20.45 di giovedì 25 maggio 2017.
L'incontro sarà poi riproposto il giorno successivo alle classi IV dell'Istituto Agrario del capoluogo.
Quest'ultimo, però, si svolgerà a porte chiuse.

Data

16 MAGGIO 2017

Informazioni

In questa sezione proponiamo tutte le notizie relative alla Cooperativa LA BOTTEGA DELLA SOLIDARIETÀ.